Una stretta collaborazione tra velaio e armatore
Le vele sono il vero motore della barca e il loro corretto funzionamento si basa sulla ricerca e sul mantenimento del miglior profilo nel tempo.
Per questo motivo, l'acquisto di una vela è guidato dal confronto tra l'armatore e il velaio, che valuta l'imbarcazione e il tipo di navigazione desiderato, proponendo la vela che si adatta meglio alle esigenze dell'armatore. Viene fatto uno studio delle caratteristiche cercate verificando a bordo le misure e la forma, la posizione delle protezioni e la regolazione corretta dell'albero.
Sail and Rigging offre una vasta gamma di tessuti che discendono tutti dalle famiglie principali di Nylon, Dacron, Laminato, Membrane Millenium e sfruttano tecnologie d'avanguardia. Vengono proposti diversi tipi di taglio che si adattano ad ogni tipo di imbarcazione.
Vele da poppa
Un materiale più leggero del dacron, ma altrettanto resistente. Il nylon è più flessibile, quindi assorbe facilmente il sovraccarico causato dal vento. Questo materiale è ampiamente utilizzato nella fabbricazione di spinnaker e gennaker. Grazie alle sue proprietà, una vela in tessuto moderno può servire da 10 a 20 anni se cucita correttamente ed efficientemente e non sarà difficile rimodellare o riparare tali vele in caso di necessità. Sfortunatamente, nel corso degli anni la vela perde la sua forma originale, il che porta ad una diminuzione dell'efficienza. Attualmente, la tecnologia per la produzione di vele in nylon prevede la lavorazione di tessuti con diverse composizioni, principalmente resine diverse di origine sintetica, il taglio secondo determinate tecnologie, l'unione di poliestere con diversi tessuti compositi. Nonostante ciò una soluzione per ovviare a questo problema può essere quella di utilizzare un tessuto laminato.
Vele principali
Questo materiale è oggi il più popolare per la fabbricazione delle vele. E' abbastanza leggero, resistente all'usura, durevole ed economico. Essendo un materiale molto versatile, viene utilizzato per la produzione di diversi tipi di vele, tra cui quelli principali come randa e genova. I nostri tessuti vengono forniti da produttori leader nel panorama mondiale, come Challenge Sailcloth, Bainbridge e Poliant, che hanno sviluppato diverse tipologie di Dacron e proponendo anche lavorazioni tipiche dei laminati a trama orientata.
Vele principali e specifiche
Queste vele hanno una struttura composita. Lo strato interno del tessuto consente di resistere a carichi forti e lunghi, e la parte esterna è flessibile e molto resistente (laminato). Per aumentarne la durata, a tale vela viene talvolta applicato uno strato di fibre elastiche.
Questa caratteristica della struttura del tessuto permette alla vela di non perdere la sua efficacia in molti anni di utilizzo. Finché lo strato di laminato rimane intatto, le proprietà uniche della vela rimangono intatte. Nella produzione di una vela laminata vengono utilizzati anche altri materiali oltre al poliestere. Per la sua composizione, il tessuto laminato risulta molto versatile e viene utilizzato per la produzione di molte tipologie di vele, che vanno da quelle principali a quelle più specifiche, come ad esempio il Code 0.
Vele in pezzo unico
Sail and Rigging è una delle poche velerie che hanno il vanto di collaborare con il Millenium Technology Center, veleria leader del settore. Grazie a questo rapporto storico, cominciato nel 1992, abbiamo la possibilità di produrre vele in pezzo unico, sfruttando le migliori tecnologie esistenti sul mercato.
Il Millenium Technology Center ha rivoluzionato il mercato italiano delle vele nel 1983, brevettando e introducendo sui campi di regata “Tape Drive”, la prima vela incollata a fibre continue Made in Italy (in un pezzo unico).
Una tecnologia di riferimento, che è stata perfezionata nel 2005 con il brevetto Millenium, che consente la realizzazione di vele in un pezzo unico uniche al mondo, senza limiti di dimensione e costruite attraverso un processo di pressofusione.
Grazie alla continua innovazione, oggi Millenium® Arxe è realizzato con nuovi macchinari che consentono una laminazione a maggior pressione e temperatura, impiegando films con una maggiore resistenza agli UV. Una vela completamente rinnovata, più morbida e allo stesso tempo resistente. Ulteriore novità è il layout in carbonio ad alto modulo, che ha dato vita a ARXE BLACK HM CARBON, un prodotto completamente nuovo realizzato con film nero 100% resistente ai raggi UV e all’abrasione.
La gamma dei prodotti Millenium® Arxe include varie tipologie di prodotto: Arxe Endurance, Arxe Technora / Black Aramidic, Arxe Carbon e il nuovo Arxe Black HM carbon. La gamma riflette l’ampia selezione di fibre utilizzate per la realizzazione: Carbonio, Aramidiche e Polietilene, sia in Film-on-Film “UV RESISTANT”, sia con uno o due strati di taffetà esterni, in vari colori. Il taffetà è pre-assemblato agli altri strati per entrare nel ciclo di pressofusione e diventare parte integrante della membrana. Nel processo di produzione non avvengono né una modellazione a caldo né una deformazione plastica dei materiali e i cavi di fibra sono stesi in continuità da un angolo all’altro della vela, rendendola leggera, forte e indeformabile. Millenium® Arxe non ha limiti di dimensione e detiene il record delle vele più grandi mai realizzate in pezzo unico: il Code#1 prodotto per il Wally 143 “Esense”, con lunghezza d’inferitura di 52 metri, e la randa del J class “Shamrock”, di 462 metri quadrati.
Le nostre vele
Studiate su misura per la vostra barca e realizzate con tanta passione e professionalità. Ogni vela è unica e rispecchia il proprio armatore, per questo le nostre vele, fatte interamente di nostri velai, si adattano perfettamente alla vostra imbarcazione.
Entra in contatto con noi
Il nostro team prenderà in consegna la tua richiesta per risponderti il prima possibile.
Siamo a tua completa disposizione per ogni tua necessità.